Legenda


DUREZZA:
Rappresenta il grado di resistenza alla compressione in valore Kg/cmq. Può essere un elemento importante nella scelta della specie legnosa quando la pavimentazione è soggetta a forti sollecitazioni (locali pubblici).

RITIRO: Rappresenta la variazione dimensionale in fase diminutiva di un legno in base alle condizioni ambientali. E' un elemento molto importante nella scelta della specie legnosa in funzione delle condizioni ambientali di posa (condizioni di posa al limite dei valori consentiti).

NERVOSITA': Rappresenta la variazione dimensionale in fase aumentativa di un legno in base alle condizioni ambientali. E' un elemento molto importante nella scelta della specie legnosa in funzione delle condizioni ambientali di posa (condizioni di posa al limite dei valori consentiti), ed in funzione della destinazione d'uso dell'ambiente (bagno, cucina).

OSSIDAZIONE: Rappresenta il grado di fotosensibilità di un legno all'esposizione con la luce. E' un elemento molto importante al momento della scelta della colorazione in quanto in funzione della specie legnosa ci possono essere notevoli variazioni cromatiche anche immediatamente dopo una breve esposizione alla luce.

Ipe\'
Ipe'

Provenienza: America Meridionale (Paraguay)
Colore: Bruno Verdastro tendente al Marrone
Peso specifico: 950Kg/mc (alto)
Durezza (scala Brinell):   5.95Kg/cmq
Durezza (scala Janka):   1050Kg/cmq
Ritiro:  Medio-Alto
Nervosità:  Medio-Alta
Ossidazione:  Medio-Bassa

E' un legno molto duro, ma anche sensibile alle avverse condizioni ambientali (umidità). La polvere che cade dalla levigatura si presenta di colore giallo che muta in rosso in soluzione alcalina. Sono quindi opportune precauzioni nella fase di verniciatura.

 

Mutenye
Mutenye

Provenienza: Congo, Angola, Costa D'avorio
Colore: Dal Bruno Giallastro al Grigio Oliva, Violetto o Nerastro
Peso Specifico: 830kg/Mc (Alto)
Durezza (Scala Brinell):   4.00kg/Cmq
Durezza (Scala Janka):   915kg/Cmq
Ritiro:  Medio-Alto
Nervosita':  Medio-Alta
Ossidazione:  Bassa
Legno con resistenza meccanica molto buona e con possibile presenza di sostanze resinose. Non adatto su sottofondi con riscaldamento a pavimento.

 

 

 

Wenge
Wenge

Provenienza: Congo, Zaire, Camerun, Mozambico
Colore: Bruno Cupo con Tonalita' Nerastre
Peso Specifico: 840kg/Mc (Alto)
Durezza (Scala Brinell):   4.00kg/Cmq
Durezza (Scala Janka):   915kg/Cmq
Ritiro:  Medio-Alto
Nervosita':  Medio-Alta
Ossidazione:  Bassa
Legno con buone caratteristiche meccaniche. Appena effettuata la verniciatura i pori evidenziano una pigmentazione giallo-verdastra che, con l'ossidazione, tende a scomparire.

 
 
Powered by Phoca Gallery