Legenda


DUREZZA:
Rappresenta il grado di resistenza alla compressione in valore Kg/cmq. Può essere un elemento importante nella scelta della specie legnosa quando la pavimentazione è soggetta a forti sollecitazioni (locali pubblici).

RITIRO: Rappresenta la variazione dimensionale in fase diminutiva di un legno in base alle condizioni ambientali. E' un elemento molto importante nella scelta della specie legnosa in funzione delle condizioni ambientali di posa (condizioni di posa al limite dei valori consentiti).

NERVOSITA': Rappresenta la variazione dimensionale in fase aumentativa di un legno in base alle condizioni ambientali. E' un elemento molto importante nella scelta della specie legnosa in funzione delle condizioni ambientali di posa (condizioni di posa al limite dei valori consentiti), ed in funzione della destinazione d'uso dell'ambiente (bagno, cucina).

OSSIDAZIONE: Rappresenta il grado di fotosensibilità di un legno all'esposizione con la luce. E' un elemento molto importante al momento della scelta della colorazione in quanto in funzione della specie legnosa ci possono essere notevoli variazioni cromatiche anche immediatamente dopo una breve esposizione alla luce.

Ciliegio
Ciliegio

Provenienza: Bolivia
Colore: Rosso Intenso
Peso Specifico: 840kg/Mc (Alto)
Durezza (Scala Brinell):   4.00kg/Cmq
Durezza (Scala Janka):   806kg/Cmq
Ritiro:  Medio
Nervosita':  Media
Ossidazione:  Alta
E' un legno con buone caratteristiche di stabilità e durezza. Adatto anche su sottofondi con riscaldamento a pavimento.

 

 

 

Doussié Africa
Doussié Africa

Provenienza: Ghana, Nigeria, Camerun, Costa D'avorio
Colore: Bruno Dorato Rossastro
Peso Specifico: 800kg/Mc (Medio)
Durezza (Scala Brinell):   4.00kg/Cmq
Durezza (Scala Janka):   830kg/Cmq
Ritiro:  Basso
Nervosita':  Bassa
Ossidazione:  Alta
E' un legno con ottima resistenza ed elevata flessibilità, particolarmente adatto alle ambientazioni sportive. Possibile presenza di silicio che a volte si manifesta solamente all'atto della verniciatura. Elevata ossidazione con tendenza ad uniformarsi. Molto adatto su sottofondi con riscaldamento a pavimento.

Merbau
Merbau

Provenienza: Indonesia, Malesia, Filippine
Colore: Rosso Bruno Giallognolo
Peso Specifico: 840kg/Mc (Alto)
Durezza (Scala Brinell):   4.10kg/Cmq
Durezza (Scala Janka):   790kg/Cmq
Ritiro:  Basso
Nervosita':  Bassa
Ossidazione:  Alta
E' un legno con ottime caratteristiche di stabilità e durezza, con fibrature a sfumare giallastre che tendono ad alternarsi ed anche a scomparire con l'ossidazione. Molto adatto su sottofondi con riscaldamento a pavimento.

 

 

 

Padouk
Padouk

Provenienza: Nigeria, Camerun, Angola, Congo
Colore: Rosso intenso tendente al rosso bruno
Peso specifico: 700Kg/mc (basso)
Durezza (scala Brinell):   4.00Kg/cmq
Durezza (scala Janka):   700Kg/cmq
Ritiro:  Medio-Basso
Nervosità:  Medio-Bassa
Ossidazione:  Molto Alta

E' un legno con buone caratteristiche meccaniche. Le polveri di levigatura sono irritanti con possibilità di pigmentare legni vicini (in combinazioni varie). Abbastanza adatto su sottofondi con riscaldamento a pavimento.

 

 
 
Powered by Phoca Gallery