Legenda


DUREZZA:
Rappresenta il grado di resistenza alla compressione in valore Kg/cmq. Può essere un elemento importante nella scelta della specie legnosa quando la pavimentazione è soggetta a forti sollecitazioni (locali pubblici).

RITIRO: Rappresenta la variazione dimensionale in fase diminutiva di un legno in base alle condizioni ambientali. E' un elemento molto importante nella scelta della specie legnosa in funzione delle condizioni ambientali di posa (condizioni di posa al limite dei valori consentiti).

NERVOSITA': Rappresenta la variazione dimensionale in fase aumentativa di un legno in base alle condizioni ambientali. E' un elemento molto importante nella scelta della specie legnosa in funzione delle condizioni ambientali di posa (condizioni di posa al limite dei valori consentiti), ed in funzione della destinazione d'uso dell'ambiente (bagno, cucina).

OSSIDAZIONE: Rappresenta il grado di fotosensibilità di un legno all'esposizione con la luce. E' un elemento molto importante al momento della scelta della colorazione in quanto in funzione della specie legnosa ci possono essere notevoli variazioni cromatiche anche immediatamente dopo una breve esposizione alla luce.

Afrormosia
Afrormosia

Provenienza:  Ghana, Nigeria, Zaire, Costa D'avorio
Colore: Bruno Dorato tendente al Bruno Oliva
Peso Specifico: 760kg/Mc (Medio)
Durezza (Scala Brinell):   4.00kg/Cmq
Durezza (Scala Janka):   806kg/Cmq
Ritiro:  Medio
Nervosita':  Bassa
Ossidazione:  Alta

E' un legno con buone caratteristiche di stabilità e durezza. Adatto anche su sottofondi con riscaldamento a pavimento.

Cabreuva incenso
Cabreuva incenso

Provenienza: Paraguay, Bolivia, Brasile
Colore: Bruno Giallastro o Castano Verdastro con Riflessi Dorati
Peso Specifico: 920kg/Mc (Alto)
Durezza (Scala Brinell):   4.50kg/Cmq
Durezza (Scala Janka):   850kg/Cmq
Ritiro:  Medio
Nervosita':  Media
Ossidazione:  Bassa

E' un legno con ottime caratteristiche meccaniche di stabilità e durezza. Emana da "grezzo" un gradevole profumo di "incienso". Adatto su sottofondi con riscaldamento a pavimento.

 

Iroko
Iroko

Provenienza: Ghana, Camerun, Zaire, Costa d’Avorio
Colore: Giallo tendente al giallo bruno
Peso specifico: 660Kg/mc (basso)
Durezza (scala Brinell):   3.50Kg/cmq
Durezza (scala Janka):   608Kg/cmq
Ritiro:  Basso
Nervosità:  Media
Ossidazione:  Alta

E' un legno con buone caratteristiche di stabilità e discreta durezza. L'ossidazione è alta, in modo particolare nelle parti maggiormente esposte alla luce. Adatto anche su sottofondi con riscaldamento a pavimento.

 
 
Powered by Phoca Gallery