Legenda


DUREZZA:
Rappresenta il grado di resistenza alla compressione in valore Kg/cmq. Può essere un elemento importante nella scelta della specie legnosa quando la pavimentazione è soggetta a forti sollecitazioni (locali pubblici).

RITIRO: Rappresenta la variazione dimensionale in fase diminutiva di un legno in base alle condizioni ambientali. E' un elemento molto importante nella scelta della specie legnosa in funzione delle condizioni ambientali di posa (condizioni di posa al limite dei valori consentiti).

NERVOSITA': Rappresenta la variazione dimensionale in fase aumentativa di un legno in base alle condizioni ambientali. E' un elemento molto importante nella scelta della specie legnosa in funzione delle condizioni ambientali di posa (condizioni di posa al limite dei valori consentiti), ed in funzione della destinazione d'uso dell'ambiente (bagno, cucina).

OSSIDAZIONE: Rappresenta il grado di fotosensibilità di un legno all'esposizione con la luce. E' un elemento molto importante al momento della scelta della colorazione in quanto in funzione della specie legnosa ci possono essere notevoli variazioni cromatiche anche immediatamente dopo una breve esposizione alla luce.

Legni bruni
Legni chiari
Legni rossi
Legni scuri
 
 
Powered by Phoca Gallery